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Sei pronto ad avere il tuo Parrot?

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Silvia, l’assistente virtuale della Farmacia Farma 4

2021-04-16 08:45

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Silvia, l’assistente virtuale della Farmacia Farma 4

Scopri perché Farma4 ha integrato un Assistente Virtuale Parrot nel sito web! “Pensi che l’Intelligenza Artificiale possa aiutare la tua farmacia?”"Se

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Scopri perché Farma 4 ha integrato un Assistente Virtuale Parrot nel sito web!

 

“Pensi che l’Intelligenza Artificiale possa aiutare la tua farmacia?”

"Sei pronto a digitalizzare la tua attività?”

“Vuoi ottimizzare il tuo customer support?”

 

Abbiamo posto queste domande alla Farmacia Farma 4 e la loro risposta è stata unanime: “Sì! perché non provarci?

 

Da qui è nata la collaborazione di Parrot con il team di Farma 4.

 

L’idea di innovarsi e digitalizzarsi è subito saltata all’occhio del Dott.Beretta, che ha visto in Parrot una grande opportunità per portare la sua attività un passo avanti alle farmacie concorrenti, sfruttando un sistema innovativo per essere al passo con le nuove tecnologie digitali.

 

È nata così l’Assistente Virtuale Silvia, creata sulla base di una knowledge base personalizzata e studiata insieme al cliente, integrandolo all’interno del sito web della Farmacia: www.farmaciafarma4.it.

 

 

Silvia è in grado di:

 

  • Fornire informazioni su servizi e prodotti,
  • Prendere gli appuntamenti in farmacia,
  • Aiutare i consumatori durante l’acquisto dei prodotti da banco online,
  • Noleggiare dispositivi medici,
  • Inviare promemoria, ricontattare e fidelizzare i clienti,
  • Offrire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7,
  • Acquisire i contatti degli utenti.

Quali sono i vantaggi per la Farmacia?

 

Grazie ad un Virtual Assistant posizionato sul sito web la Farmacia può:

 

  • Ottimizzare la gestione del magazzino,
  • Avere Report immediati sulle vendite e sulle richieste,
  • Acquisire nuovi contatti e profilare i tuoi clienti,
  • Offrire un’esperienza di acquisto unica all’utente,
  • Integrarlo con le principali piattaforme di e-commerce,
  • Aumentare la brand reputation,
  • Ridurre i costi di customer service,
  • Migliorare l’esperienza di navigazione sul sito,
  • Incrementare le conversioni e gli acquisti.

Analizzare le conversazioni per comprendere le ricerche degli utenti

 

All’interno della piattaforma Parrot, nell’area Measure, possiamo vedere i dati sulle performance dell’assistente e per Silvia i risultati sono davvero sorprendenti!

 

In soli 3 mesi ci sono state 343 conversazioni con l’assistente e 674 messaggi scambiati!

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Sempre nella sezione Measure possiamo vedere tantissime altre informazioni interessanti, come:

 

  • La sezione “Distribuzione oraria delle conversazioni” che mostra un grafico che indica il numero di conversazioni sostenute per fascia oraria:
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  • La sezione “Numero di conversazioni giornaliere” che, attraverso un grafico a istogramma, riporta il numero di conversazioni sostenute dall’assistente, giorno per giorno.
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  • La sezione “Top Domande” che mostra la lista delle domande poste dagli utenti specificando per ciascuna quante volte sono state chieste:
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  • La sezione “Tags” contiene un grafico a nuvola che riporta le parole chiave (o tags) più usate dagli utenti nell’interazione con l’assistente.  All’interno del grafico, più il carattere di un tag è grande e più frequentemente è stato usato.
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Ciò che è importante sottolineare è che non si tratta di un chatbot, ma di un vero e proprio assistente virtuale che, grazie alle tecniche di elaborazione del linguaggio naturale (NLP), è in grado di comprendere le richieste scritte e parlate anche se formulate in maniera semantica e sintattica differente.

 

Ascolta e conversa con i tuoi clienti

 

Quali sono le domande che fanno più frequentemente? Quali sono le segnalazioni che ricevi più spesso?

 

Grazie all’Intelligenza Artificiale potrai raccogliere le loro richieste e trasformarle in opportunità. Chiedi loro che cosa si aspettano da te e rivoluzionerai il tuo customer service!

 

 

Perché è importante digitalizzarsi?

 

La digitalizzazione del settore medico e farmaceutico è una delle evoluzioni più importanti alla quale stiamo assistendo negli ultimi anni. L’emergenza Covid 19 ha accelerato i tempi con lo scopo di evitare gli spostamenti e diminuire la presenza e i tempi di permanenza in loco.

 

Si sa inoltre che da un paio di anni le farmacie si stanno innovando sempre di più ed il marketing sta rivoluzionando il loro modo di interagire con i clienti.

Dopo i cambiamenti nel visual merchandising, cioè nell’esposizione dei prodotti all’interno della farmacia, e nell’interazione del farmacista con il cliente durante la fase di vendita, arriva anche l’evoluzione dal punto di vista digitale!

 

Perché?

Perché la presenza omnicanale sta diventando un punto focale nel mondo farmaceutico. Le farmacie stanno iniziando ad adeguare la loro offerta per stare al passo con i tempi e soddisfare le esigenze di tutti i consumatori, da qualsiasi canale arrivino.

Sfruttare una strategia digitale e pensare di essere presente su più canali, sia fisici che digitali, è sicuramente la scelta più azzeccata!

 

 

Cosa cambia per i consumatori?

 

Negli ultimi anni le abitudini dei consumatori sono cambiate e con questo anche lo stile di acquisto e di consumo. Gli utenti hanno sempre meno tempo da trascorrere in farmacia e qualsiasi possibilità di velocizzare le tempistiche sarà ben accetta. Poter richiedere alcune informazioni basilari ad un assistente virtuale renderà il cliente più soddisfatto del servizio offerto.

 

È qui che entra in gioco l’intelligenza artificiale!

 

Oltre alla creazione di un sito web e alla presenza sui canali social è fondamentale anche l’interazione con il cliente nel mondo online.

 

La possibilità di avere un assistente virtuale online, che risponde per te in tempo reale h24, 7 giorni su 7, e che fornisce tutte le primarie informazioni riguardanti una farmacia, rappresenta un grosso vantaggio per il retailer.

 

Quindi arriviamo alla domanda cruciale…

 

Sei pronto ad innovare la tua farmacia?

 

Realizza subito il tuo farmacista virtuale come Silvia, l’assistente virtuale di Farma4!

 

 

 

 

Vuoi scoprire come funziona?

Vai sul sito di Farma 4, troverai Silvia ad accoglierti!

 

 

👇👇👇

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